Prevenire gli incidenti

Gli incidenti domestici rappresentano una rilevante fonte di rischio per l'età pediatrica.
Basti pensare che circa 12 bambini su 1000 al di sotto dei 4 anni ha un incidente domestico e che, come rilevato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nei Paesi sviluppati questa tipologia di eventi rappresenta per i bambini la PRIMA CAUSA DI MORTE.
Le cause principali di incidente sono rappresentate dai mobili o da altre parti dell'abitazione come porte, finestre, parti strutturali, ecc. (41% degli incidenti subiti da bambini da 0 a 4 anni, 24% da 5 a 9 anni) e dalle cadute (44% da 0 a 4 anni, 19% da 5 a 9 anni).
Le percentuali di incidenti avvenuti nei diversi ambienti della casa si modificano anche al variare dell'età, sebbene la cucina rimanga la zona della casa più a rischio per tutti. In questa stanza avviene il 35% degli incidenti che colpiscono i bambini (0-14 anni), mentre nel soggiorno o nel salone tal quota scende al 29%.
La prevenzione, cioè la conoscenza dei problemi e la messa in atto di comportamenti adeguati alle varie età, è l'unico strumento per ridurre il rischio di incidente nella casa.

PREVENIRE GLI AVVELENAMENTI L'ambiente domestico è il luogo dove avvengono quasi tutti gli avvelenamenti e quindi è in casa che i genitori debbono adottare misure preventive per proteggere i propri figli.
L'età più pericolosa è tra 1 e 3 anni, perchè cominciano a muoversi in maniera autonoma in casa e tendono ancora a mettere le cose in bocca, ma qualsiasi età è a rischio.
• Tenete i prodotti per la pulizia della casa e i farmaci lontani dalla vista del bambino e in luoghi difficilmente accessibili
• Non chiamate mai i medicinali "caramelle"
• Preferite sempre prodotti con tappi di sicurezza
• Richiudete subito i prodotti dopo l'uso